La logica privata 
 
La Psicologia Individuale di Alfred Adler è la prima grande teoria del profondo che introduce con forza la soggettività personale nei comportamenti umani. Ognuno di noi opera ed elabora all’interno di una profonda soggettività che ci fa costruire una realtà privata e, in termini positivi, viene piano piano condivisa largamente con tutti gli altri a livello interpersonale, sociale e culturale.  
In altre situazioni, soprattutto nel malessere psicologico, questa realtà soggettiva rimane fondamentalmente “privata”, cioè chiusa, più o meno, all’interno di sé, quindi poco condivisa con il resto del mondo.  
Di solito questa chiusura “privata” permane del tutto inconscia e la stessa persona non si rende conto di vedere e capire all’interno di questa profonda soggettività. 
La logica privata è connessa inoltre a tutti quegli scopi consci o inconsci che la persona persegue e si impone in tutti i comportamenti. È orientata verso scopi di superiorità o di salvaguardia difensiva e quindi si prefigge mete private di solito inconscie.
 
 
 
Alfred Adler 1870-1937
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                                                                                                                                                                                        Umberto Ponziani   Copyright © 2000 - Ogni diritto riservato     Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com